Sede legale: Via del Baiardo 28 - 00191 Roma - Sede secondaria: Strada Sili, 1, 00060 Mazzano Romano RM
E-mail: info@saveahorseitalia.org - Tel. +39 3515276018 - Pec: presidenza@pec.saveahorseitalia.org
Codice Fiscale 96486720582
Giovedì 12 giugno 2025 si è svolta l’udienza preliminare presso il Tribunale di Perugia nell’ambito dell’inchiesta che vede al centro la macellazione clandestina di cavalli. La magistratura ha preso provvedimenti nei confronti dei quattro principali imputati accusati di associazione a delinquere, maltrattamenti, uccisione di equini, commercio illecito di carne e falsificazione di dati nell’anagrafe nazionale degli equini. Tutti e quattro gli imputati hanno chiesto il patteggiamento, ma il Giudice per l’Udienza Preliminare di Perugia lo ha accolto solo a tre di loro. Un quarto imputato, infatti, considerato capo promotore, ha visto rigettata la richiesta di patteggiamento e dovrà presentarsi in dibattimento, con l’udienza già fissata per 11 febbraio 2026.
Secondo l’accusa, il gruppo aveva creato una filiera illecita che operava così:
La macellazione clandestina di cavalli in Italia è stata oggetto di diverse indagini nel 2025. In tutti i casi rilevati le accuse riguardano l’acquisizione di cavalli non DPA e la loro macellazione in impianti clandestini, con l’immissione di carne non idonea al consumo umano sul mercato, mettendo a rischio, oltretutto, anche la salute pubblica. Non esistono statistiche nazionali ufficiali sulla quantità totale di cavalli coinvolti nel 2025, ma le indagini recenti mostrano una “filiera” ben organizzata con oltre un centinaio di animali coinvolti. L’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha denunciato condizioni crude e violente nei metodi di macellazione, dei cavalli destinati a consumo regolare e, analoghe criticità, sono sicuramente rinvenibili anche per quelli macellati illegalmente.
Save a Horse Italia parteciperà attivamente al processo
, la cui prossima udienza si terrà l’11 febbraio 2026,
affinché si possa giungere ad accertare, con la dovuta certezza, le diverse responsabilità.
“La partecipazione come parte civile in questo processo è per noi un atto dovuto: abbiamo assistito a un orrore silenzioso, non possiamo tollerare che cavalli vengano strappati in questo modo alla vita e cancellati dai registri come se non fossero mai esistiti per essere trasformati in carne illegale. Save a Horse Italia si batte proprio per tutelare i cavalli da ogni forma di sfruttamento e per ribadire che non sono una risorsa da ‘consumare’. Chiediamo pene esemplari e controlli più rigorosi: non basta indignarsi, occorre impedire che tutto questo si ripeta”.
Claudio Coratella Presidente SAH
Save a Horse Italia al 92° CSIO Master D'Inzeo
21 – 25 maggio 2025 Roma Piazza di Siena
Villa Borghese
Un trionfo di sport e attenzione al benessere dei cavalli!
Tra arte, design e architettura sostenibile a impatto zero, dal 21 al 25 maggio, torna nella suggestiva Villa Borghese di Roma, il 92° CSIO di Roma - Piazza di Siena. Il concorso metterà ancora una volta in mostra l’intenso agonismo dei migliori binomi del circuito mondiale del salto ostacoli formati da amazzoni e cavalieri con i loro cavalli, e si concluderà con il Rolex Gran Premio Roma.
Anche quest’anno, Save a Horse Italia, grazie all’attenzione per il benessere del cavallo mostrata dalla Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) sarà presente con il suo Ice Point e con i suoi Horse Bar, una vera e propria oasi di freschezza e comfort per i cavalli che partecipano alle gare per garantirne la massima cura e attenzione dopo ogni prestazione straordinaria. Passa a trovarci presso il nostro stand per conoscere la nostra mission, le nostre attività e progetti a favore dei cavalli e non solo.
Prendersi cura, in modo adeguato, degli equini è un dovere morale e un segno di civiltà e rispetto per la natura e per gli animali. I cavalli sono creature magnifiche e meravigliose che meritano di essere trattate con cura e amore.
Ci offrono la loro fiducia e la loro compagnia, ci donano tantissimo e dobbiamo rispondere a questa fiducia garantendogli una vita sana e felice. Quando ci prendiamo cura di un cavallo, stiamo investendo nel suo futuro e nella sua capacità di svolgere le attività che gli chiediamo.
Un cavallo felice e sano sarà in grado di eseguire meglio le sue prestazioni, sia che si tratti di competizioni sportive che di semplici passeggiate. Inoltre, un cavallo curato con amore e attenzione avrà meno probabilità di sviluppare problemi di salute a lungo termine, come malattie articolari o disturbi digestivi.
Per una corretta cura del benessere del cavallo vi sono alcune importantissime regole base, che vanno assolutamente seguite, che riguardano la sua salute fisica, la sua salute mentale, l’ambiente esterno e l’ambiente interno.
Di seguito potete scaricare un documento contenente lo schema di tali regole così come catalogate dal Dott. Gianluigi Giovagnoli del Dipartimento Salute e Benessere del Cavallo Atleta della Federazione Italiana Sport Equestri.
Il nostro Presidente Claudio Coratella parteciperà alla "Conferenza Nazionale Programmatica della Mobilità e del Turismo con il Cavallo" che si svolgerà Giovedì 16 maggio dalle ore 10.00 presso il Consiglio Nazionale dell’Economia del Lavoro di Viale David Lubin, 2 con un intervento su "Il benessere del cavallo nel turismo equestre".
Save a Horse Italia al 91° CSIO Master D'Inzeo di Roma Piazza di Siena: un trionfo di sport e attenzione al benessere dei cavalli!
Anche quest’anno, Save a Horse Italia, grazie all’attenzione per il benessere del cavallo mostrata dalla Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) sarà presente con i suoi Horse Bar al 91° CSIO Master D’Inzeo di Roma Piazza di Siena, un evento iconico nel mondo dell'equitazione che si terrà dal 23 al 26 maggio. Questa manifestazione promette quattro giornate indimenticabili, ricche di emozioni, sport e spettacolo.
Siamo entusiasti di annunciare una partnership unica tra Save a Horse Italia e Miss Equeen Italy. Insieme, stiamo unendo le nostre forze per promuovere la cultura del benessere dei cavalli.
Il concorso, quest’anno, selezionerà le candidate da far arrivare in finale anche in base alla conoscenza delle regole base per il benessere dei cavalli. Questo offrirà un palcoscenico straordinario per sensibilizzare sul tema non solo i partecipanti ma le migliaia di persone che seguono il format.
“È un’occasione speciale per promuovere la consapevolezza sull'importanza di una relazione rispettosa tra cavallo e cavaliere” ha affermato Claudio Coratella, Presidente di Save a Horse Italia Odv, ringraziando l’organizzazione per la sensibilità mostrata per i nostri amici cavalli.
Unisciti a noi in questa avventura unica seguendo le nostre pagine e partecipa a questo straordinario evento, connubio tra grazia, competizione e amore per i cavalli cliccando sulla foto.
Verona - 9/12 novembre 2023
"Gli incontri - La Dott.ssa Bassano"
Durante i quattro giorni di fiera, la Dott.ssa Bassano terrà una serie di workshop incentrati sul benessere del cavallo, presso lo stand di Save a Horse Italia nel Padiglione 5.
Questi workshop offrono un'occasione unica di crescita e apprendimento per tutti gli amanti dei cavalli, dai principianti agli esperti.
La Dott.ssa Bassano ha una vasta esperienza nel campo della medicina veterinaria, con una passione speciale per la neonatologia equina, la riproduzione e la gestione delle emergenze in campo. È un'autorità affermata nel campo del benessere equino.
Non vediamo l'ora di condividere questa esperienza con voi, vi aspettiamo!
Fiera cavalli
Verona - 9/12 novembre 2023
Save a Horse Italia ha organizzato presso lo stand nel Padiglione 5,
"Gli incontri - Le Influencers"
per condividere esperienze, passioni ed amore per i cavalli.
Venite a trovarci, vi aspettiamo!
Verona - 9/12 novembre 2023
Save a Horse Italia sarà presente a Fieracavalli evento imperdibile di rilevanza internazionale per tutti gli appassionati di equitazione!
Presso il Padiglione 5, durante i quattro giorni di evento, avrete l'opportunità di scoprire tutte le attività dell'associazione.
I nostri volontari saranno a disposizione per rispondere alle vostre domande, spiegare la nostra mission, fornirvi informazioni dettagliate sulle nostre attività e progetti a favore dei cavalli e mostrarvi come sostenere il nostro percorso. Inoltre avrete la possibilità di assistere a workshop sul benessere del cavallo mentre per i più piccoli ci saranno opportunità per coinvolgerli e farli avvicinare in modo divertente al mondo equestre.
Vi aspettiamo!
Per maggiori info contattaci a: info@saveahorseitalia.org
Roma - 1° novembre 2023
Battesimo della sella con Save a Horse e Horse & Fun!
Vi aspettiamo per un evento speciale dedicato a tutti i bambini dai 4 ai 12 anni, un’occasione per far scoprire loro il magico mondo dell'equitazione.
I bambini incontreranno i simpatici pony del maneggio Horse & Fun.
Impareranno come avvicinarsi correttamente, a spazzolarli, a dar loro da mangiare e tanto altro.
Potranno montare in sella per la prima volta!
Le sorprese non finiscono qui! Ogni bambino che parteciperà riceverà un buono dalla FISE Lazio per una prima lezione di prova gratuita in tutti i maneggi della regione affiliati alla Federazione. Un'opportunità straordinaria per continuare a coltivare la passione per i cavalli!
Non perdete questa straordinaria occasione per far scoprire ai vostri bambini il mondo dell'equitazione e per conoscere le molteplici attività di Save a Horse Italia Odv.
Dalle 10:00 alle 13.00
Fantasy Garden, via Corrado Alvaro - zona Talenti
Sede legale: Via del Baiardo 28 - 00191 Roma - Sede secondaria: Strada Sili, 1, 00060 Mazzano Romano RM
E-mail: info@saveahorseitalia.org - Tel. +39 3515276018 - Pec: presidenza@pec.saveahorseitalia.org
Codice Fiscale 96486720582