Sede legale: Via del Baiardo 28 - 00191 Roma - Sede secondaria: Strada Sili, 1, 00060 Mazzano Romano RM
E-mail: info@saveahorseitalia.org - Tel. +39 3515276018 - Pec: presidenza@pec.saveahorseitalia.org
Codice Fiscale 96486720582
Il legato testamentario: un gesto di amore che supera il tempo, perché ogni zoccolo batte nel ritmo eterno della nostra dedizione!
Avere un cavallo ha molti aspetti positivi che interessano la salute e l’umore delle persone, riduce la solitudine, aumenta la serenità, favorisce la socializzazione. In media i cavalli vivono tra i 25 e i 30 anni, ma in alcuni casi possono superare questa fascia di età.
Il progetto “SAH - Dopo di Me” mira a creare una cultura di responsabilità nei confronti dei cavalli promuovendo la pianificazione anticipata per garantire il benessere degli animali in situazioni di incapacità o di decesso dei proprietari.
Secondo la legislazione italiana, l'animale è una res che viene ereditata proprio come avviene per un immobile o per qualunque bene di proprietà ed in quanto tale non può ricevere beni in eredità. Ma non sempre gli eredi possono o vogliono prendersi cura dell'animale in questione, ed è per questa ragione che nasce la legittima preoccupazione della fine che farà il nostro fedele amico dopo di noi. Fare testamento è una opportunità importante per dare continuità ai valori di una vita tutelando sia i propri cari sia i propri animali; attraverso di esso è possibile affidare il mantenimento dell’animale ad un’associazione e tutelare così i suoi diritti. Indicando Save a Horse Italia come beneficiario dell'equide e delle risorse economiche per poterlo mantenere al meglio, ci si assicura che l’animale venga accudito e curato nel modo desiderato. E’ possibile apporre una condizione precisa che preveda che il lascito per occuparsene decada qualora Save a Horse Italia non rispetti le indicazioni testamentarie.
Il progetto incoraggia i proprietari di animali a pianificare in anticipo il futuro dei loro compagni a quattro zampe in caso di incapacità o di decesso. Ciò include la redazione di testamenti, disposizioni testamentarie speciali e la designazione di un tutore affidabile.
Il progetto promuove la formazione di reti di supporto tra Save a Horse Italia e familiari o amici dei proprietari, per garantire che gli animali siano assistiti in modo adeguato in situazioni di emergenza.
Il progetto incoraggia i proprietari a mantenere aggiornati i registri di identificazione degli animali per facilitare il processo di identificazione e ritrovamento nel caso di un cambiamento di custodia.
Il progetto offre risorse educative per informare i proprietari sugli aspetti legali e amministrativi legati alla pianificazione del futuro degli animali, comprese le disposizioni testamentarie e i diritti legali dei tutori designati.
Il progetto promuove un sistema di monitoraggio per assicurarsi che i piani siano aggiornati e adeguati alle esigenze cambianti degli animali e dei proprietari nel corso del tempo.
Il progetto mira a sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo all'importanza della pianificazione per il futuro degli animali e della responsabilità condivisa nella cura degli stessi.
Il testamento è un atto modificabile e revocabile in qualsiasi momento della vita.
Per fare chiarezza sul futuro dei nostri beni e dei nostri cari, compresi quelli a quattro zampe, può essere sufficiente redigere un testamento olografo, ovvero scritto di proprio pugno, e, pertanto, si può raggiungere l’obiettivo con una spesa davvero ridotta.
In caso di dubbi però è sempre meglio rivolgersi ad un notaio che potrà offrire tutte le indicazioni necessarie. Se lo desideri, un nostro legale di fiducia è a tua disposizione per un consulto gratuito e riservato.
Se desideri ricevere maggiori informazioni, puoi scriverci a info@saveahorseitalia.org oppure chiamare il numero +39 3515276018
Tutte le richieste sono strettamente confidenziali!
Altri nostri progetti
HORSE PARK
GREEN ALLIANCE
HORSE BAR
Sede legale: Via del Baiardo 28 - 00191 Roma - Sede secondaria: Strada Sili, 1, 00060 Mazzano Romano RM
E-mail: info@saveahorseitalia.org - Tel. +39 3515276018 - Pec: presidenza@pec.saveahorseitalia.org
Codice Fiscale 96486720582